A pochi passi da Via Libertà, una delle strade emblematiche di Palermo e sede dei più rinomati negozi di moda, la collocazione centrale de “Le Stanze di Caligola” permette di raggiungere facilmente i principali luoghi d’interesse culturale, turistico e le attrazioni di Palermo. La struttura è situata a soli 350 m (5 minuti a piedi) da Piazza Castelnuovo e da Piazza Ruggero Settimo, che ospita il monumentale Teatro Politeama Garibaldi, e a 900 m dal Teatro Massimo, il teatro più grande d’Italia e il terzo d’Europa.

La zona è ben servita dai mezzi pubblici, che permettono di spostarsi anche nelle zone meno centrali. Tra le linee Amat in zona, le più importanti sono la linea 102, che percorre via Roma fino alla Stazione Centrale, la linea 103 che permette di spostarsi verso il Foro Italico, la linea 806 che si muove verso Mondello e la 101 che permette di giungere in zona stadio.

Dopo un tour per le vie della città l’ideale è ristorarsi con un pasto appetitoso: i turisti potranno fermarsi a pranzo o a cena al ristorante “Caligola”, nato qualche anno fa dagli stessi proprietari de “Le Stanze di Caligola”, per deliziare il palato con le specialità della cucina romana.

Via Quintino Sella e la vicinissima via Isidoro La Lumia rappresentano uno dei fulcri della movida palermitana. Facilmente raggiungibile a piedi, il centro cittadino è infatti il luogo ideale per trascorrere una serata piacevole: la vita notturna si snoda tra ristoranti, hamburgherie, lounge bar e locali notturni.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Teatro Politeama

TEATRO POLITEAMA

In piazza Ruggero Settimo, una delle piazze più frequentate di Palermo, a soli 350 m da Le Stanze di Caligola, sorge il Teatro Politeama Garibaldi. Primo teatro in città in ordine di costruzione, fu progettato da Giuseppe Damiani Almejda e si caratterizza per la sua struttura circolare e per l’imponente stile pompeiano.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Via Libertà

VIA LIBERTÀ

Basta fare pochi passi per raggiungere uno dei viali più caratteristici di Palermo, via Libertà. Lungo 2 chilometri e mezzo, fu realizzato a partire dal 1848, e ospita oggi gran parte dei negozi di alta moda di Palermo.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Via Ruggiero Settimo

VIA RUGGIERO SETTIMO

Via dello shopping per antonomasia, via Ruggiero Settimo è una delle strade più affollate a Palermo per la grande quantità di negozi che la costellano. Abbigliamento, calzature, arredi per la casa e tanto altro ancora: l’ideale per una passeggiata all’insegna delle compere.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Teatro Massimo

TEATRO MASSIMO

Percorrendo via Ruggero Settimo a partire da Piazza Castelnuovo, ecco che si giunge in piazza Verdi, sede del Teatro Massimo. Noto come il più grande edificio teatrale lirico d’Italia e terzo in Europa, fu progettato dall’architetto palermitano Giovan Battista Filippo Basile e rappresenta una delle attrazioni turistiche maggiori del centro storico di Palermo.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Palazzo Costantino

PALAZZO COSTANTINO

Sorge su via Maqueda, poco prima dei Quattro Canti, l’antico palazzo Merendino-Costantino. Nato come dimora nobiliare, conserva ancora oggi dei sontuosi saloni decorati da affreschi di grandi artisti.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Quattro Canti

I QUATTRO CANTI

All’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e Via Maqueda troviamo Piazza Vigliena, sede dei “Quattro Canti” di Palermo. Realizzata nei primi anni del Seicento, la piazza ospita quattro apparati decorativi situati agli angoli della piazza (appunto i “Quattro Canti”) che combinano ordini architettonici e inserimenti figurativi.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Chiesa SS Salvatore

CHIESA DEL S.S. SALVATORE

Lungo il Cassaro, o Corso Vittorio Emanuele, si trova la Chiesa del Santissimo Salvatore, una chiesetta normanna ampiamente rimaneggiata tra il XVI e il XVII secolo, periodo in cui assunse l’attuale aspetto barocco. L’interno è riccamente decorato da stucchi, marmi policromi e affreschi.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Piazza Pretoria

PIAZZA PRETORIA E PALAZZO DELLE AQUILE

Passeggiando per il Cassaro, in prossimità dell’incrocio con Via Maqueda, s’incontra Piazza Pretoria. Essa ospita una fontana in marmo di Carrara, esempio della scultura rinascimentale toscana, e la cui nudità delle statue le valse il nome con cui è popolarmente conosciuta: “Piazza della Vergogna”. Oltre alla splendida fontana, in Piazza Pretoria sorge anche Palazzo delle Aquile,  sede di rappresentanza del Comune di Palermo.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Chiesa Santa Caterina

CHIESA DI SANTA CATERINA

In Piazza Bellini, di fronte alla chiesa della Martorana, si trova la chiesa di Santa Caterina. L’interno a navata unica ospita ricchissime decorazioni marmoree, stucchi e affreschi settecenteschi che la rendono una delle chiese più belle e ricche di Palermo.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Chiesa della Martorana

CHIESA DELLA MARTORANA

Nel cuore del centro storico di Palermo, in piazza Bellini, sorge la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, anche nota come chiesa della Martorana. Gioiello di epoca normanna, fa parte dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. L’interno si caratterizza per il preziosissimo apparato musivo, tra i più antichi di Sicilia.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Chiesa del Gesù

CHIESA DEL GESÙ

Emblema dell’arte barocca palermitana, la chiesa del Gesù (anche conosciuta come Casa Professa) sorge nel rione storico di Palazzo Reale. Considerata come una tra le chiese più fastose della Sicilia, affascina per l’incredibile tripudio barocco degli interni, fatto di sculture, stucchi, affreschi, tarsie policrome e ornati marmorei, che si contrappone alla facciata dallo stile più austero.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Mercato di Ballarò

MERCATO DI BALLARÒ

Nel centro cittadino, nelle vicinanze della Stazione Centrale, il Mercato di Ballarò è il più antico dei mercati storici palermitani e quello che è riuscito meglio a mantenere il carattere colorito e multiculturale di un mercato popolare.

Di giorno è animato dalle bancarelle e dai chiassosi richiami dei venditori, mentre la sera è frequentato da giovani universitari. È una tappa imperdibile per assaporare gli odori e i sapori dello street food palermitano.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Vucciria

MERCATO DELLA VUCCIRIA

Il mercato della Vucciria, viva testimonianza dei mercati palermitani di un tempo, è il più conosciuto dei quattro mercati storici di Palermo. Esso si estende tra via Roma, la Cala e il Cassaro e si presenta come un miscuglio di voci, odori e rumori. Nato originariamente per la vendita di carne, divenne successivamente un mercato per la vendita del pesce, della frutta e della verdura.  Al calar del sole la Vucciria si trasforma in uno dei più frequentati centri della vita notturna palermitana,  dove degustare i prodotti della gastronomia locale e in cui bere drink ”low cost”.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Spasimo

CHIESA DELLO SPASIMO

La chiesa di Santa Maria dello Spasimo si trova nel quartiere della Kalsa, una delle parti più antiche di Palermo. La storia di questo meraviglioso monumento costruito nel XVII secolo è legata al famoso dipinto di Raffaello “Lo Spasimo di Sicilia“, oggi conservato al Museo del Prado. Negli anni seguenti la chiesa venne sconsacrata e oggi ospita manifestazioni e rappresentazioni teatrali e musicali.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Cala

PORTO TURISTICO DELLA CALA

La Cala è un porticciolo turistico all’interno del centro storico e rappresenta il porto più antico della città di Palermo. Una delle passeggiate più caratteristiche del capoluogo siciliano, ospita oggi una serie di ristoranti e locali che la rendono affollata e movimentata soprattutto durante la stagione estiva.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Cattedrale di Palermo

CATTEDRALE DI PALERMO

Principale luogo di culto della città, la Cattedrale di Palermo è rinomata per la sua bellezza artistica e architettonica. Nata nel 1170 durante il regno di Guglielmo II, fa parte del percorso arabo-normanno della città di Palermo, nominato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La commistione dello stile artistico arabo con quello normanno la rende uno dei monumenti più amati di Palermo.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Palazzo dei Normanni

PALAZZO DEI NORMANNI

Il Palazzo Reale, noto anche come Palazzo dei Normanni, sorge all’interno del nucleo più antico della città di Palermo. È la più antica dimora reale d’Europa e anch’esso fa parte del patrimonio dell’umanità (UNESCO) nell’ambito del sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.

Tra i monumenti più visitati della Sicilia, è famoso oltre che per lo splendore delle sale, per i magnifici mosaici della Cappella Palatina.

Foto Stanze di Caligola Attrazioni Mondello

MONDELLO

Località turistica e balneare per eccellenza di Palermo, Mondello si caratterizza come centro nevralgico delle giornate estive palermitane: se durante l’anno si può godere della bellezza solitaria e selvaggia della spiaggia di Mondello, durante i mesi estivi diventa una delle mete più ambite. Durante il giorno è affollata dai bagnanti, e la sera ospita il caratteristico passeggio vicino al porticciolo e fa da scenario alla movida che prende vita tra happy hour e musica fino a tarda notte.